Wednesday, October 3, 2012

Libri all'Indice / Banned Books

La settimana dei libri messi al bando

(30 settembre - 6 ottobre)

Questo post riguarderà un argomento che noi da non è molto sentito, ma che negli Stati Uniti è spesso oggetto di controversie e discussioni. Di cosa stiamo parlando? Potrete non crederci, ma agli arbori del terzo millennio esiste una lista di... LIBRI PROIBITI! 
...
...
...

Non ci credete, vero? Eppure i Banned Books esistono ancora. Si tratta di una lista, aggiornata di anno in anno, di libri che le biblioteche scolastiche possono rifiutarsi di tenere in quanto i loro contenuti vengono ritenuti 'non adatti' al target a cui si rivolgono. Il che andrebbe benissimo se si trattasse di far leggere 50 Sfumature di Grigio a un dodicenne, ma visto che nella lista compaiono libri come la serie di Harry Potter, Hunger games, Il giovane Holden, Il buio oltre la siepe o Mondo Nuovo allora capite bene che c'è qualcosa che non va. 

Le motivazioni? Si va dal razzismo, all'utilizzo di parolacce, scene di sesso, temi controversi, droga, magia e così via. Insomma, si tratta di un vero e proprio tentativo di censura. E la censura, a mio parere, non è mai giustificata. Scorrendo la lista dei libri (QUI trovate una lista dei classici, mentre QUI una lista per anno), mi sono resa conto che ho letto tantissimi di quei libri proprio nell'età in cui sarebbero proibiti e sono stati libri che mi hanno fatto emozionare, riflettere, piangere, ridere, ma soprattutto PENSARE. Una società che mette freno alla capacità di pensare dei suoi cittadini è pericolosa. Molto pericolosa. 

Voi cosa ne pensate? Credete che un po' di magia potteriana o qualche riflessione etica sulla medicina possano fare davvero così tanto male alle giovani menti degli adolescenti? Avete mai letto un libro che è sulla lista nera che vi ho mostrato? Personalmente in quella lista ci sono capolavori che ho adorato e che mi hanno fatto amare la letteratura e la lettura. Forse sarei una persona diversa se non li avessi letti. 

Per ulteriori informazioni vi consiglio di andare a vedere QUESTO SITO o QUESTO.


Banned Books Week

(30th September - 6th October)

This post will be about a topic that is actually kind of weird here in Italy but I know that in the US is really important and it's an issue that every year ignites discussions. I'm clearly talking about BANNED BOOKS. 
...
...
...

I have to say, when I found out that there is a list of banned books I was pretty shocked. How could it be? It's unbelievable. I am not going to explain what it is or how it works, I guess my American readers know exactly what I'm talking about. Basically, libraries can challenge books due to 'unsuitable to target audience' content. Which means sex, nudity, profanity, drugs, racism and even magic. I mean, it would (probably)  make sense if we are talking about an eleven-year-old kid wanting to read 50 Shades of Gray, but Harry Potter? Or teenagers reading Hunger Games, To Kill a Mockingbird, The Catcher in the Rye or Brave New World? I read almost all the books in the list when I was a kid/teen and some of them are among my favourite. They made me laugh, cry, smile, but most of all they made me THINK. A society which prevents thinking through a form of censorship is vert, very dangerous. 

What do you think about it? Do you belive that some Potter's magic or a reflection on medicine would be that bad for the young minds of teenagers? Have you ever read any books in this list or in this? Personally, in those lists there are books I loved and which made me fall in love with reading. I probably wouldn't be the same if I hadn't read them. 

If you want more info, head over HERE or HERE.


Red Epic Reads Badge

1 comment:

  1. Il buio oltre la siepe lo danno da leggere proprio alle medie perché è un grande classico contro il razzismo... e questo è solo un esempio, ci sarebbe tanto da dire a favore di ognuno dei libri sulla lista nera.....

    ReplyDelete